
All’età di tre anni già sogna di diventare attrice e dopo soli quattro anni inizia a partecipare ai primi provini per spot televisivi.
Tuttavia, ne rimane profondamente delusa in quanto i pubblicitari mostrano una forte preferenza per suo fratello.
Comprendendone la grande passione, la madre inizia a portarla anche ai provini per le produzioni cinematografiche e teatrali e, a soli otto anni, Scarlett calca le scene insieme ad Ethan Hawke nella pièce teatrale Sofistry.
Recita per il grande schermo dall’età di 10 anni, debuttando nel 1994 nel film Genitori cercasi, in cui ha una piccola parte. Quattro anni dopo, viene scelta da Robert Redford per il film da lui diretto L’uomo che sussurrava ai cavalli, che fa di Scarlett una promessa di Hollywood grazie alla sua interpretazione di una giovane che, cadendo da cavallo, perde una gamba.
Da questo momento lavora in film di grande importanza: compare nel 2001 in L’uomo che non c’era, diretto da Joel Coen, e nello stesso anno nel film di Terry Zwigoff Ghost World, acclamato dalla critica.
Arriva poi il film che, segnandone il passaggio all’età adulta, la rende tra le attrici più desiderate dello star-system, Lost in Traslation - L’amore tradotto, a fianco di Bill Murray, scritto e diretto da Sophia Coppola.
Scarlett si porta dietro una carriera costellata di continui successi: dal Don Jon di Joseph Gordon-Levitt, al supercandidato Lei di Spike Jonze, nel quale l’attrice presta la propria voce a Samantha, un sistema operativo virtuale di cui Joaquin Phoenix (nel ruolo di Spike) si innamora perdutamente.
E proprio a proposito di questa pellicola, la Johansson spiega "da una voce puoi anche essere respinto. Spike voleva che Samantha fosse una creatura libera, entusiasta, senza pregiudizi, nuova alla vita e senza nessuna esperienza. Ho cercato di liberarmi, per quanto possibile, di ogni filtro razionale ed emotivo. Facendo a meno del mio corpo."
Ma che rapporto ha l’attrice con la tecnologia e cosa pensa di quest’ultima?
"Ho da poco acquistato il mio primo Iphone percè il vecchio cellulare non funzionava più: sono all’inizio di una nuova relazione intima!".
Scarlett torna pochi mesi fa sul grande schermo con il film Lucy, diretto da Luc Besson.
Nella pellicola, l’attrice interpreta una ragazza di venticinque anni che studia a Taipei, ma che si sballa di continuo e non sa cosa fare di se stessa.
Un giorno il suo ragazzo la obbliga a consegnare una valigetta in sua vece ma, al momento della consegna, il giovane viene ucciso e Lucy viene rapita.
Costretta a lavorare come corriere della droga viene operata chirurgicamente e le viene inserita nell’addome una sacca contenente un enzima prodotto dalle madri in gravidanza per mettere in moto lo sviluppo del feto, enzima del quale deve essere la passiva trasportatrice.
Tuttavia, a seguito di un pestaggio, questo sacchetto si lacera e il suo organismo ne assorbe il contenuto acquisendo straordinarie capacità fisiche e mentali.
Al fianco dell’attrice recita Morgan Freeman.
Nessun commento:
Posta un commento